Horticultura celebra la Giornata nazionale del Paesaggio 2022 con un appuntamento speciale nel circuito archeologico di Santa Maria Capua Vetere. Lunedì 14 marzo, il sole splende sulle tracce di Annibale e di Spartaco. L’appuntamento si arricchisce di ulteriori bambini che frequentano l’Istituto Mazzocchi, una delle quattro scuole partner del progetto. Negli spazi antistanti l’Anfiteatro campano, il più grande d’Europa dopo il Colosseo, arrivano via via diverse scolaresche sammaritane. Ci sono i bambini che, già da alcuni mesi, lavorano sul tema della coltivazione e della sana alimentazione, ma anche tanti altri compagni di classe che – dopo mesi di restrizioni e di paure – arrivano in uno spazio di arte e di storia sicuro e stimolante.

Tornano i vecchi amici

C’è anche una classe che, nello scorso anno scolastico, ha preso parte alle attività di Horticultura. E la loro interazione con gli accompagnatori mostra che l’esperienza di progetto è rimasta loro positivamente impressa. D’altra parte, come potrebbe non essere così, viste le vicende e le storie che sono accadute in questo luogo straordinario

Un progetto integrato con le pratiche di valorizzazione

La Giornata nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero della Cultura,  all’Anfiteatro campano è stata una tappa felice nel lungo percorso del progetto, che ha rimarcato l’integrazione tra Horticultura e le pratiche di valorizzazione del sito. Gli studenti dell’Istituto Alessio Simmaco Mazzocchi, sono stati coinvolti con entusiasmo in laboratori didattici e creativi, curati dagli operatori della Cooperativa Sociale Terra Felix e di Legambiente Geofilos. Ma c’è stata anche la possibilità di seguire una seduta sportiva con la Federazione Italiana Camminatori Sportivi.Con il direttore dell’Anfiteatro Ida Gennarelli, l’assessore comunale della Città di Santa Maria Capua Vetere Anna Maria Ferriero, la presidente di Italia Nostra sez. Caserta Maria Rosaria Iacono e il presidente dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere Antonio Crisci, i bambini hanno compreso le finalità della Giornata: la conoscenza del paesaggio e la sua valorizzazione, i concetti dell’ecosostenibilità e il valore collettivo del patrimonio culturale. (Ivan Esposito)

What's your reaction?
0Mi piace0Cuore0Haha

Terra Felix

Direttore responsabile: Assunta Pascale

Editore e Proprietario: Terra Felix – Società Cooperativa Sociale

Testata Giornalistica – Registro Stampa Tribunale di Napoli Nord n. 45/2021 dal 10/3/2021

Terra Felix – Società Cooperativa Sociale © 2022. Tutti i diritti riservati.