Seguire una dieta salutare significa trovare un equilibrio tra benessere e gusto, ma esiste una dieta che porti benefici alla salute e allo stesso tempo riduca il nostro impatto sull’ambiente? È quello che si è chiesto uno studio pubblicato su The Lancet nel 2018 da Marco Springmann, che ha esaminato gli effetti su ambiente e salute di differenti diete in 150 paesi tra cui l’Italia.

I risultati dello studio

I risultati di tale studio dimostrano che sostenibilità ambientale e salute vanno di pari passo. In particolare dallo studio dello stesso Springmann pubblicato su Nature nello stesso anno, si evince che il sistema alimentare è uno dei principali motori del cambiamento climatico, cambiamento nell’uso del suolo e dell’esaurimento delle risorse di acqua dolce e dell’inquinamento degli ecosistemi acquatici e terrestri a causa di un eccessivo apporto di azoto e fosforo. Quindi se si vuole consumare in modo consapevole è importante adattare la nostra dieta in base alla nostra cultura e alla disponibilità di alimenti intorno a noi, stando attenti alla sostenibilità dei prodotti che scegliamo.

Il kit della sana alimentazione

Per tale motivo, seguendo questi principi il kit della sana alimentazione è stato composto da alimenti che conciliano la tradizione, l’apporto di nutrienti fondamentali e il basso impatto ambientale, con prodotti di filiera campana, nello specifico farro e fagioli da coltivazione biologica, mix di frutta secca e semi con uva passa, miele di millefiori.

What's your reaction?
0Mi piace0Cuore0Haha

Terra Felix

Direttore responsabile: Assunta Pascale

Editore e Proprietario: Terra Felix – Società Cooperativa Sociale

Pubblicazione con richiesta di registrazione al Registro Stampa depositata presso il Tribunale di Napoli Nord

Terra Felix – Società Cooperativa Sociale © 2021. Tutti i diritti riservati.