Da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile 2022, la B.I.TU.S. ha finalmente visto la sua prima edizione, rimandata di alcuni mesi rispetto alle date inizialmente previste, a causa dell’intensificarsi dei contagi da Covid 19. 

Diventano così nuovamente protagonisti il Turismo Scolastico e la Didattica Fuori dalla Classe, grazie alle innumerevoli proposte che gli espositori hanno presentato ad un folto numero di insegnanti e di studenti.

La B.I.TU.S. ha realizzato quattro giornate che, tra gli altri aspetti, hanno consentito di festeggiare  la nuova vita del Parco dell’Ex Real Polverificio Borbonico ormai parte del Parco Archeologico di Pompei. Una festa davvero significativa quindi, ed aperta a tutti dopo più di quarant’anni di chiusura, nella speranza di portare fortuna per la ripresa della Didattica Fuori dalla Classe.

In questo contesto non poteva mancare l’offerta didattica di Terra Felix e di Legambiente Geofilos Atella, presenti con un proprio corner in cui le operatrici e la responsabile per la Didattica, Carla Petito, hanno potuto rispondere alle domande degli insegnanti interessati ad una proposta formativa dinamica e interattiva. Un’offerta, quella di Terra Felix e del Circolo Legambiente Geofilos, fruibile anche dalle famiglie, ma che ha nella scuola il suo target principale. 

Dalle visite guidate ai Beni Culturali che ospitano gli orti didattici di Horticultura ai laboratori scientifici per l’acquisizione delle competenze STEM; dalla promozione della lettura alla riscoperta di antichi mestieri legati all’agricoltura e all’artigianato. I nuovi materiali esplicativi, complementari alle indicazioni già disponibili sui profili social e sui siti web, hanno raccontato una serie di opportunità che possono essere fruite sia presso gli spazi della scuola, sia in siti culturali e in aree agro-didattiche, in rapporto alle esigenze dei bambini, degli insegnanti e dei genitori, ma in ogni caso svolte in piena sicurezza e all’insegna dell’accoglienza e dell’inclusività.

Come per la BITUS e per il Polverificio borbonico, anche per la didattica della rete ecologista atellana, questo appuntamento fieristico ha segnato un nuovo inizio (Ivan Esposito)

What's your reaction?
0Mi piace0Cuore0Haha

Terra Felix

Direttore responsabile: Assunta Pascale

Editore e Proprietario: Terra Felix – Società Cooperativa Sociale

Testata Giornalistica – Registro Stampa Tribunale di Napoli Nord n. 45/2021 dal 10/3/2021

Terra Felix – Società Cooperativa Sociale © 2022. Tutti i diritti riservati.